Addio alla “nonna Trieste” di Parenti Serpenti: se ne va la famosa attrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio alla “nonna Trieste” di Parenti Serpenti: se ne va la famosa attrice

ombra di donna al buio

L’attrice, celebre per il ruolo della nonna in Parenti Serpenti, ha lasciato un segno nel cinema italiano, Pia Velsi è morta a 101 anni.

Attrice elegante, riservata e profondamente umana, Pia Velsi, al secolo Elpidia Sorbo, si è spenta il 4 settembre 2025 all’età di 101 anni, nel suo appartamento all’Esquilino, quartiere romano dove ha vissuto per oltre sessant’anni. Conosciuta soprattutto per il ruolo della “nonna Trieste” nel film Parenti Serpenti di Mario Monicelli (1992), Pia Velsi ha attraversato quasi un secolo di spettacolo, sempre con sobrietà e passione per il suo mestiere.

Cinema
Cinema

Una lunga carriera tra palcoscenico e cinema

Nata a L’Aquila il 31 marzo 1924 e cresciuta a Napoli, Pia Velsi iniziò la sua carriera negli anni ’40 come cantante sotto il nome di “Nuovo Fiore”, incidendo dischi per l’etichetta Phonotype. Il passaggio al teatro avvenne quasi per caso, con una sostituzione al Teatro Petruzzelli di Bari, che segnò l’inizio di una lunga carriera fatta di teatro di varietà, sceneggiate napoletane, cinema d’autore e fiction televisive.

Ha collaborato con grandi registi italiani come Renato Castellani, Nanni Loy, Luciano De Crescenzo, Steno, Massimo Troisi e Mario Monicelli. Oltre al cinema, è apparsa in spot televisivi noti — come quello dell’acqua Uliveto con Alessandro Del Piero — e in fiction come Don Matteo, Le ali della vita e Tutti pazzi per amore, dove interpretava zia Filomena.

Dalla gloria alla solitudine: gli ultimi anni difficili

Nonostante il suo contributo al mondo dello spettacolo, Pia Velsi ha vissuto gli ultimi anni in condizioni economiche difficili. In una toccante intervista a La vita in diretta (2015), rivelò di vivere con 500 euro di pensione e di dover pagare 900 euro di affitto. Senza figli né parenti, rischiava lo sfratto, ma venne sostenuta dalla Comunità di Sant’Egidio, che le restò accanto fino alla fine.

Il suo coraggio nel raccontare pubblicamente la sua condizione ha acceso i riflettori sulla difficile situazione di molti artisti anziani dimenticati. Nonostante tutto, Pia Velsi ha continuato a rappresentare con dignità e autenticità una generazione di interpreti capaci di emozionare senza mai cercare la ribalta.

Leggi anche
Delitto di Garlasco: la “nuova pista” sull’omicidio Chiara Poggi

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2025 12:51

Delitto di Garlasco: la “nuova pista” sull’omicidio Chiara Poggi

nl pixel